< Magazine

Ecco perché i chatbot salveranno il Natale

5 Dicembre 2019  |  Il mondo di Gaia.

Secondo una ricerca condotta da Deloitte il 60% dei consumatori visiterà i siti e-commerce nel periodo natalizio.

 

Lo studio prevede anche un aumento del 17-22% delle vendite dei siti e-commerce rispetto al 2018.

 

I chatbot diventano in questo periodo pre-festivo di acquisti un valido aiuto per non perdere nemmeno un lead e migliorare le vendite.

 

Ecco 5 modi in cui la tua azienda può utilizzare i chatbot durante il periodo di Natale.

1. Evita lo stress natalizio al tuo Customer Care

Se già durante l’anno, mantenere alti i livelli di soddisfazione dei clienti e avere tempi di risposta bassi sono una sfida, lo diventano ancora di più nel periodo natalizio. Bisogna giocare d’anticipo ed evitare che i propri dipendenti addetti al customer care vengano sopraffatti dalla mole di lavoro.

 

Un chatbot può essere il valido aiutante.

 

Può gestire e fornire informazioni sullo stato di un ordine, rispondere alle domande più frequenti poste dai clienti, e gestire in modo impeccabile i casi più complicati raccogliendo fin da subito le informazioni necessarie da trasmettere ai propri colleghi reali. Un chatbot è immune alla febbre della corsa ai regali, e può quindi fungere anche da scudo per il team del customer care, proteggendola dallo stress e dalla negatività che i clienti possono avere, mantenendo così il team motivato e positivo.

2. Un valido aiuto per incentivare gli acquisti

Lo sappiamo bene tutti, la ricerca dei regali perfetti è la parte più difficile e stressante del periodo festivo. Il chatbot diventa un valido aiuto per i clienti che navigano il tuo sito aiutandoli a trovare il regalo ideale. Ad esempio, può chiedere quale budget ha a disposizione, quali sono i gusti della persona a cui è destinato il regalo, la sua età, e molto altro. Durante la navigazione, può suggerire oggetti simili e invitare a compiere un azione sul sito per avere dei vantaggi.

Scopri cosa può fare ThankYou Bot

3. Tieni sempre aggiornati i clienti sulle ultime offerte

Un chatbot ha più possibilità di far arrivare la notizia o la notifica al cliente di qualsiasi altro mezzo digitale: le newsletter rischiano di non essere viste, i post sui social scorrono veloci nelle bacheche e nei feed dei tuoi clienti. Le notifiche push dei chatbot invece hanno tassi di apertura estremamente elevati. Le percentuali di click nei link presenti nelle notifiche arrivano fino al 60%. Il tasso medio dei click da newsletter e campagne di email marketing raggiunge il 4%. 

 

Inoltre puoi usare i chatbot per diminuire la percentuale del tasso di abbandono del carrello con offerte a tempo limitato, sconti e spedizioni gratuite.

4. Tieni traccia delle spedizioni

Se la prima preoccupazione dei clienti è quello di trovare il regalo perfetto, la seconda è sapere dove si trova l’acquisto e se sta arrivando a destinazione sano e salvo. Come accennato all’inizio, i chatbot possono informare i clienti sui tempi di spedizione, i costi e i limiti massimi di arrivo dell’ordine, fornendo aggiornamenti in tempo reale sullo status della spedizione e sulle politiche aziendali sui resi.

5. Pianificare soggiorno e cenoni di Natale con un Chatbot

Non solo per gli acquisti, i chatbot hanno l’enorme capacità di poter gestire qualsiasi tipo di prenotazione. Se operi nel settore turistico, alberghiero e della ristorazione, dovresti pensare ad un chatbot per aiutare la tua attività a gestire le prenotazioni. Uno studio del 2018 ha scoperto che il 33% degli intervistati negli USA aveva prenotato un ristorante attraverso un chatbot. Per riuscire a gestire le prenotazioni durante l’alta stagione, potrebbe fare veramente la differenza.

 

Può aiutare i clienti a prenotare direttamente il ristorante per il cenone o prenotare le vacanze in modo semplice e veloce.

 

Può essere anche utile per tutte quelle attività che non accettano prenotazioni. Ad esempio, i chatbot possono in questo caso fornire informazioni e rispondere a domande come ad esempio sul menu, indicazioni stradali, orari di apertura, e tempi di attesa medi.

I chatbot possono salvare il Natale di aziende e clienti!

 

Sono un modo eccellente per assicurarsi che tutto proceda senza intoppi, sia per i clienti che per i tuoi dipendenti, in qualunque settore la tua azienda operi. Migliorano l’esperienza del cliente e lasciano un’esperienza positiva che li fidelizzerà al tuo servizio o ai tuoi prodotti. In un mercato sempre più competitivo, regalare una magnifica esperienza è ciò che contraddistingue le migliori aziende.

 

Auguri di Buone Feste da tutto l’EsoTeam Esosphera!

Prova
Gaia