< Magazine

Assicurazioni e chatbot: 7 usi per un’ottima esperienza cliente

3 Marzo 2020  |  Finance.

Tratta i tuoi clienti come le persone straordinarie che sono e probabilmente li rivedrai molto presto. E questo vale per qualsiasi settore, anche quello assicurativo.

Il settore delle assicurazioni è tra i settori che oggi vivono la maggiore e profonda trasformazione. Con il mondo che diventa sempre più digitale di giorno in giorno, le aspettative degli assicurati e dei consumatori cambiano. Ora acquistano le polizze assicurative online, confrontano le quotazioni prima di parlare con un agente e oppure accedono a servizi self-service per le loro polizze. Dato che i consumatori hanno ora la possibilità di accedere rapidamente alle informazioni, il settore assicurativo dovrà cercare modi per rivedere i propri processi al fine di migliorare il rapporto tra assicurato e fornitore.

 

Nel frattempo, le aspettative dei consumatori e degli assicurati per il self-service 24/7 continuano a crescere ogni giorno che passa. Iniziano a snobbare i moduli Web e si stanno spostando dalle chiamate telefoniche alle app mobili e alla messaggistica.

 

Oggi, la tecnologia offre al settore assicurativo diversi canali per raggiungere i suoi potenziali clienti. Tuttavia, cosa succede se un cliente dovesse “bussare alla porta” di una compagnia di assicurazioni e non ricevere risposta? Se un agente non è disponibile per offrire informazioni pertinenti, il potenziale cliente si rivolgerà ad un altro fornitore.

 

Con chatbot e integrazioni multicanale accoppiati, i fornitori di assicurazioni possono davvero avere una soluzione in atto per colmare le aspettative dei loro consumatori e passare dalla transazione tradizionale a un’interazione a due vie.

 

In questo caso entrano in gioco agenti assicurativi automatizzati o chatbot assicurativi. Un sito Web o una landing page con una corretta implementazione dell’Intelligenza Artificiale conversazionale offre un’esperienza acquirente guidata e onnicomprensiva che riduce significativamente i punti di attrito per i potenziali clienti aumentando così anche le possibilità di conversione. I chatbot inoltre possono aiutare a fornire processi di sottoscrizione e gestione delle richieste più veloci ed efficienti tramite l’automazione.

Un contenuto invitante non è abbastanza

Ci sono momenti in cui desideri che il contenuto della tua pagina richieda all’utente di fare il passo successivo.

 

Ad esempio, se la pagina web è scritta con l’intento di educare il consumatore, potresti pensare che un chatbot non sia realmente necessario. Sempre più siti Web puntano sull’intelligenza artificiale conversazionale per attrarre, attivare e fidelizzare i clienti.

I metodi convenzionali non funzionano più

Non avere l’impressione che ogni utente abbia la voglia di esplorare il tuo sito, alla ricerca di quello che fa per lui. A seconda dello scopo, i metodi tradizionali potrebbero rivelarsi non più utili.

 

Ad esempio, un elenco o un menù a tendina con una lista infinita di categorie non è il modo migliore per indurre gli utenti a navigare tra i diversi piani assicurativi. Allo stesso modo, un modulo con campi non è l’opzione più conveniente per gli utenti per ottenere l’accesso alle informazioni sui vari piani assicurativi e i loro benefici.

Un agente assicurativo automatizzato: è la chiave di volta per la Customer Experience?

La tecnologia ha davvero trasformato l’esperienza dei clienti.

 

Fateci caso, se avete una Gmail, sapete che esiste la scheda “promozioni” nella posta in arrivo è molto probabile che vedrai allineati una serie di brand, tutti in lizza per avere la nostra attenzione.

 

In un mondo pieno di disordine, in cui i marchi competono brutalmente l’uno contro l’altro per far parte della nostra vita, i chatbot si distinguono. Per il solo motivo che offrono all’utente esattamente quello che stanno cercando. Niente di più.

 

Inoltre, l’Intelligenza Artificiale consente ai chatbot o ai voicebot di essere abbastanza intelligenti da ricordare le scelte passate dell’utente e accelerare il processo della conversazione. Ad esempio, se un cliente è un viaggiatore frequente, un chatbot intelligente può suggerire l’assicurazione di viaggio più adatta.

I consumatori e gli assicurati cercano comodità e semplicità

Una ricerca condotta da Hubspot mostra che il 47% degli acquirenti è propenso all’acquisto di prodotti attraverso un chatbot.

 

Questo perché i robot consentono transazioni su richiesta dell’utente per l’ordinazione di una nuova giacca, l’invio di fiori alla persona amata o il pagamento del premio assicurativo, aumentando così la comodità dell’utente riducendo il tempo impiegato per ulteriori passaggi ridondanti.

 

Tuttavia, allo stesso tempo, devi stare attento alla linea sottile tra esperienza del cliente e vendite. Una chat con l’utente non dovrebbe deviare verso un campo di vendite assicurative quando sono più interessati a presentare un reclamo assicurativo.

Ecco quindi 7 usi di chatbot per le assicurazioni per una migliore esperienza del cliente

Consapevolezza del prodotto ed educazione del cliente

I chatbot assicurativi possono istruire i clienti su come funziona il processo, confrontare e suggerire la politica ottimale, da più corrieri, in base al profilo e agli input del cliente. A parte questo, può coinvolgere e interagire con ogni visitatore, sia sul tuo sito web o su qualsiasi altro canale, aumentando così le conversioni.

 

Elaborazione dei reclami e assistenza per i pagamenti

 

I robot possono essere programmati e configurati per rispondere ai reclami assicurativi dei tuoi clienti e anche seguirli con quelli esistenti. Può anche richiedere loro i pagamenti imminenti e semplificare il processo di pagamento attraverso il canale preferito del cliente.

 

Profilazione del lead e conversione

 

Sulla base delle diverse query e input forniti dagli utenti, il bot può segmentare e fornire informazioni pertinenti. Questi dati possono essere strumentali per il team di vendita in quanto hanno l’intero contesto di ciò che un potenziale cliente sta cercando e procedono di conseguenza.

 

Se una domanda del cliente non riceve risposta entro 5 minuti, le probabilità di convertirle in un lead diminuiscono di oltre il 400%. In tali situazioni, la presenza di un chatbot assicurativo non solo aumenta le possibilità di conversione del lead, ma gratifica anche l’utente con una risposta immediata.

 

Feedback e recensioni dei clienti

 

La ricerca suggerisce che il 73% dei clienti ha maggiori probabilità di rispondere tramite chat dal vivo rispetto alla posta elettronica e che il 56% degli utenti ha maggiori probabilità di contattare l’azienda tramite un messaggio anziché una chiamata.

 

Questo perché le persone sono abituate a vedere i siti Web come un mezzo statico, quindi qualsiasi tipo di coinvolgimento che si verifica sul mezzo garantisce un’esperienza cliente eccellente.

 

A parte questo, possono anche incoraggiare i clienti a rilasciare recensioni positive e raccogliere i loro feedback.

 

Database ricco

 

Ogni azienda desidera ampliare la propria lista di contatti e-mail e le compagnie all’interno dello spazio assicurativo non fanno eccezione. Principalmente, tutti i chatbot sono programmati per raccogliere i dettagli di contatto degli utenti che interagiscono con loro. Questi dettagli di contatto possono essere aggiunti al database degli utenti per aggiornamenti sui social media, e-mail e newsletter.

 

Carico di lavoro ridotto

 

Forse questo è il vantaggio più significativo dell’intervento tecnologico nel settore assicurativo. I chatbot possono aiutare le compagnie assicurative nell’automazione di una moltitudine di interi processi di lavoro e nella razionalizzazione di un numero significativo di processi di back-office.

 

Allo stesso modo, il carico di lavoro sul team di vendita e customer care è notevolmente ridotto attraverso un chatbot assicurativo, poiché sono risparmiati dalla seccatura di dover rispondere individualmente a ogni domanda e possono concentrarsi sulla conversione di lead in vendite o sulle questioni che necessitano realmente di un intervento umano.

 

Pre-vendita e vendita

 

Uno dei vantaggi di un chatbot assicurativo è che non solo può colmare il divario tra potenziali clienti e il tuo brand creando una relazione, ma anche distinguere i clienti in base alle loro intenzioni di acquisto. Sulla base delle conversazioni iniziali, ai lead che si trovano più in basso nella canalizzazione di acquisto possono essere assegnati punteggi di intenti più elevati, prima di essere passati ai rappresentanti di vendita come lead in entrata qualificati.

Vantaggi dell’utilizzo dei chatbot per le assicurazioni

Assistenza 24/7

I tuoi potenziali clienti saranno sempre accolti con un assistente personale 24 ore su 24, ottimizzato per dispositivi mobili, che si prenderà cura delle loro esigenze assicurative attraverso una comunicazione chiara.

Più efficienza

Rivolgendosi a quasi tutti i lavori banali e che richiedono tempo, i robot possono aiutare i dipendenti a utilizzare il proprio tempo in modo più efficiente e ridurre i costi generali di personale, di inserimento e di formazione.

Facile implementazione

Questi bot possono essere implementati su tutti i canali che i tuoi clienti utilizzano quotidianamente, sia esso un sito Web o Messenger o WhatsApp o persino SMS. Un registro delle interazioni con i singoli clienti può aiutare il team di marketing e vendite a ottenere una panoramica completa del loro profilo cliente ideale.

 

Questa profilazione organizzata può aiutarti a progettare campagne di marketing contestualmente rilevanti e altamente personalizzate.

Integrazioni end-to-end

Con il bot strettamente abbinato ai sistemi interni, non devi preoccuparti di cambiare il modo in cui lavori o di guardare a fonti di dati disparate. Il chatbot può essere integrato con i tuoi CRM o database interni.

Analisi e approfondimenti chiave

Puoi monitorare le prestazioni complessive tramite l’analitica chatbot e capire cosa funziona e cosa no. Sblocca le informazioni dai dati per creare le giuste esperienze conversazionali basate sull’intelligenza artificiale per il servizio clienti. Analizza e ottimizza continuamente agenti virtuali o qualsiasi altra esperienza di conversazione (sia vocale che di testo), scoprendo lacune e suggerendo soluzioni.

In conclusione, i consumatori stanno cercando:

  • Migliore coinvolgimento
  • Gratificazione immediata
  • Servizio pertinente e contestuale
  • Disponibilità 24/7
  • Capacità di servirsi da soli

 

L’obiettivo finale di ogni chatbot assicurativo è rendere ogni interazione il più umana possibile, personalizzata e nativa del sito principale. Qualcosa che vale anche per un ottimo agente assicurativo.

 

Quanto sarebbe bello? Avere quell’impiegato che interagisce con OGNI SINGOLO PROSPECT sul tuo sito Web o sui canali social e offre assistenza estesa con le vendite o l’assistenza clienti, 24 ore su 24. I nostri chatbot sono quei dipendenti.

 

In Esosphera abbiamo implementato GAIA, la nostra intelligenza artificiale conversazionale e si cela dietro ad ogni chatbot e voicebot che i nostri clienti adottano.

 

Se desideri sviluppare un chatbot per la tua attività, scrivici a info@esosphera.com o semplicemente clicca il bottone che trovi qui sotto. Saremo felici di saperne di più sul tuo caso d’uso e creare un chatbot interattivo che possa aiutarti ad aumentare la conversione e la fidelizzazione dei clienti con il potere dell’IA conversazionale.

Prova
Gaia