L’acquisto di un’auto è sempre un’esperienza molto personale. Per molti di noi, la macchina è come una seconda casa.
Per questo bisogna saper consigliare al meglio i potenziali acquirenti aiutandoli a comprendere le proprie esigenze ed acquistare così l’auto che fa per loro.
Oggi tutti noi apprezziamo le nuove tecnologie a bordo, come il park assist, il cruise control, e l’emergency brake. Ma forse tra le tecnologie che ancora si fa fatica ad apprezzare sono quelle conversazionali e relazionali, specie se adottate dalle concessionarie auto.
Quando si entra in un autosalone, ci sono solitamente due emozioni che coinvolgono chi entra: entusiasmo o diffidenza. Mentre alcuni acquirenti amano conoscere ogni dettaglio dell’auto, del contratto e del finanziamento, altri invece detestano le molteplici ore passate a fare calcoli e conti sul prezzo d’acquisto e a vedere diverse auto, una dietro l’altra.
Ma come avere la certezza che i lead a cui si è dedicato tutto il proprio tempo non abbandoneranno le trattative e l’acquisto?
Lo sviluppo delle tecnologie conversazionali e relazionali, che si appoggiano all’intelligenza artificiale, aiutano i dealer ad avere una certezza sull’interesse dei lead all’acquisto di un’auto.
Tecnologie conversazionali – perché salvano da frustrazioni e risparmiano tempo
Usare queste tecnologie nei siti, sulle pagine social delle concessionarie o, se presente, sul numero WhatsApp ufficiale della concessionaria, consente ai lead di ricevere informazioni utili in tono amichevole, prenotando un appuntamento in autosalone solo se interessato al 100%.
Il venditore avrà tutte le informazioni utili fin da subito per proporre la soluzione migliore e comprendere al meglio le esigenze del consumatore, l’interessato all’acquisto si sentirà seguito e sarà più propenso a farsi ambasciatore e consigliare l’esperienza ad amici, conoscenti e parenti.
Con l’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale, le tecnologie conversazionali diventano sempre più intuitive e pronte con la risposta giusta, i lead saranno così soddisfatti, più sicuri e pronti al confronto con il venditore in autosalone.
Quale beneficio traggono i venditori?
Prequalificare e creare relazioni con i lead anche durante le ore di chiusura. Oggi le persone navigano moltissimo sul web e passando diverse ore al giorno sui social e su app di messaggistica come Whatsapp. Avere queste tecnologie nei luoghi virtuali che più frequentano sono la soluzione ideale per raccogliere lead realmente interessati all’acquisto!
Decidere di aggiungere una tecnologia conversazionale significa integrarlo con la propria strategia di percorso di acquisto e avere l’opportunità di raccogliere lead 24 ore su 24, sette giorni su sette.
Quando il livello di soddisfazione di un cliente è alto, una concessionaria auto può beneficiarne per moltissimo tempo, anche diversi anni. Sia per gli acquirenti che per i venditori, queste tecnologie possono essere un valido strumento per ridurre lo stress di vendita-acquisto tra tutte le tecnologie pensate e applicate per il mondo automotive.
Scopri perché le tecnologie conversazionali sono la soluzione adatta alla tua attività.