< Magazine

Customer Experience in concessionaria: a chi rivolgersi

22 Ottobre 2020  |  Automotive.

La Customer Experience in Concessionaria è un elemento fondamentale di cui disporre o di cui dotarsi per poter essere sempre altamente competitivi.

Nell’articolo “Fidelizzare i clienti della concessionaria grazie alla Customer Experience”,   emerge il fatto che se in azienda non è stata implementata una Customer Experience con dovizia di particolari e la concessionaria non dispone di un vademecum su come relazionarsi con il cliente, anche una sola risposta fuori luogo può scatenare reazioni disastrose.

 

Come riportato da Forbes, ci vogliono ben 12 esperienze positive per riparare i danni di una sola esperienza negativa.

 

Diventa, quindi, fondamentale sapere a chi rivolgersi per creare o implementare la Customer Experience che i clienti ricercano in una concessionaria auto.

Customer Experience in concessionaria: i fornitori

Oggi, rispetto anche solo a qualche anno fa, ci sono molte aziende e consulenti che si occupano di Customer Experience. 

 

Se una concessionaria auto non ha mai creato un percorso per l’esperienza del cliente, deve assolutamente cominciare a crearne una

 

Per essere altamente competitivi, soddisfare un cliente e fidelizzarlo alla concessionaria auto è indispensabile essere in grado di fornire un’esperienza perfettamente calibrata alle esigenze della relazione. 

 

Se nella concessionaria è presente una Customer Experience strutturata, oppure la si sta implementando e si vuole fornire fin da subito la massima e migliore esperienza ai clienti, una soluzione come quella di un chatbot può diventare un valido strumento in grado di rafforzare la qualità della relazione.

Customer Experience in concessionaria: fornitori di vera Intelligenza Artificiale

Ci sono moltissime aziende che forniscono soluzioni chatbot.

 

Come capire qual è la migliore azienda che possa implementare una soluzione di questo tipo nella propria concessionaria auto?

 

In primo luogo è necessario escludere tutte le aziende le cui soluzioni non sono dotate di alcuna Intelligenza Artificiale.

 

Come si fa a distinguere un bot “intelligente” da uno che non lo è?

 

La risposta è molto semplice e risiede nella tipologia di interazione possibile. 

 

Un bot non dotato di intelligenza artificiale spesso non lascia possibilità all’utente di dare risposte libere, ma solamente di scegliere tra alcune risposte preimpostate

 

Un bot dotato di intelligenza artificiale invece è in grado di comprendere anche degli input diversi.

 

Una volta effettuata questa prima scrematura, bisogna verificare quali aziende forniscono una soluzione realmente omnicanale e integrabile con i gestionali della concessionaria auto.

 

Una soluzione di Intelligenza Artificiale che sia applicabile su più canali di contatto e integrabile con il CRM della concessionaria auto, è una caratteristica assolutamente necessaria se si vuole fornire una reale Customer Experience efficace.

 

In particolar modo, l’omnicanalità permette al personale della concessionaria di avere la relazione con il cliente totalmente sotto controllo.

 

Tutte le conversazioni, infatti, sono salvate in un’apposita cronologia indipendentemente dal mezzo di comunicazione utilizzato dal cliente.

 

Una volta individuate le aziende che forniscono queste soluzioni è necessario identificare quella che  fornisce la miglior soluzione al miglior costo.

 

Il consiglio che ci sentiamo di dare, è quello di valutare anche l’esperienza dell’azienda a cui ci si vuole rivolgere.

 

È molto importante che l’azienda registri esperienze pregresse positive, anche in altri settori, perché ciò conferma l’affidabilità e la serietà del fornitore.

 

In realtà l’esperienza nel settore automotive rappresenta un elemento qualificante particolarmente importante.

 

Un’azienda che abbia già creato soluzioni per il mondo automotive sarà in grado di comprendere al meglio le necessità di una concessionaria e della clientela del settore.

 

EsoSphera con la soluzione di Intelligenza Artificiale per la Conversazione GAIA, ha tutte le caratteristiche necessarie per affiancare la concessionaria auto e migliorare la Customer Experience fornita ai clienti.

Customer Experience in concessionaria: perché adottare GAIA di EsoSphera?

GAIA di EsoSphera è l’Intelligenza Artificiale per le conversazioni con conoscenza verticale sul mondo automotive e in modo specifico per le concessionarie auto.

 

Il fatto di essere dotata di Intelligenza Artificiale rende GAIA in grado di apprendere in automatico da tutte le conversazioni e di comprendere realmente le richieste delle persone con cui interagisce.

 

E’ in grado di determinare perfettamente quando può gestire una richiesta in autonomia e quando invece è necessario ricorrere all’assistenza di un operatore reale.

 

GAIA è applicabile su qualsiasi canale di interazione con i clienti: telefono, sms, web chat e app di messaggistica come WhatsApp.

 

I dati di chi ha già adottato la soluzione GAIA parlano chiaro: la media della soddisfazione degli utenti finali che interagiscono con GAIA è di 4.5 stelle su 5.

 

Nel settore del noleggio auto, inoltre, chi ha adottato GAIA converte il doppio dei lead rispetto a quando non disponeva di dell’Assistente Virtuale di Esosphera.

 

Chiedici ora cosa può fare GAIA per la tua Customer Experience, offri ai tuoi clienti l’esperienza che cercano.

Prova
Gaia