< Magazine

Fornitori di soluzioni omni-channel automotive: quali caratteristiche?

20 Agosto 2020  |  Automotive.

Fornitori di Soluzioni Omni-Channel Automotive: perché sono così importanti in questo periodo?

 

Raggiungere il cliente automotive è sempre più difficile e lo è a maggior ragione durante periodi emergenziali come quello del Covid-19.

 

Molte concessionarie non sono ancora organizzate per gestire la relazione con il cliente da remoto attraverso molteplici touchpoint.

 

Dovrebbero dunque preoccuparsi di ripensare il processo di contatto in modo da mettere al centro il cliente automotive lasciandogli scegliere liberamente forme, tempi e modalità di interazione.

 

Questo cambiamento di paradigma è del tutto svincolato dalla situazione d’emergenza: il cliente automotive è sempre più consapevole e necessità totale autonomia nel processo decisionale.

 

Proprio questo maggior livello cognitivo del cliente finale determina la necessità di soluzioni avanzate nella gestione delle relazioni.

 

L’introduzione dell’omnicanalità risponde a questa esigenza fondamentale.

Omni-Channel Automotive: cos’è?

La gestione della relazione con il cliente automotive con soluzioni omni-channel determina quindi la “nuova” esperienza di acquisto che non passa più necessariamente dallo showroom.

 

Le soluzioni omni-channel, infatti, interconnettono cliente, auto e concessionaria in modo continuativo, pertinente e proattivo attraverso ogni forma di contatto disponibile.

 

La relazione è unica indipendentemente dal mezzo di contatto utilizzato (email, sito web, chat, messaggistica istantanea, telefono, social network e assistenti virtuali, ecc.).

 

La concessionaria, che deve necessariamente rendere il cliente autonomo nella relazione con evidente aumento della qualità della customer experience, non può effettuare questa trasformazione da sola.

 

Serve, dunque, una consulenza specializzata che passa da fornitori di soluzioni omni-channel automotive.

Fornitori di Soluzioni Omni-Channel Automotive

Quali sono le caratteristiche che deve avere un fornitore di soluzioni ommni-channel automotive?

 

Poiché i momenti di contatto sono continui anche l’assistenza offerta deve essere disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e rispondere con tempi molto rapidi.

 

Le condizioni economiche proposte devono essere competitive non soltanto rispetto a competitor ma anche rispetto all’impiego di personale rispetto a sistemi di intelligenza artificiale.

 

Tali sistemi devono essere specifici per il settore automotive perché chatbot, voicebot, assistenti virtuali e soluzioni di marketing automation “generalisti” non sono efficaci.

 

Considerando l’alto valore tecnologico delle soluzioni è fondamentale che queste siano dotate di interfacce semplici e immediate che rispondano all’esigenza concreta dei contatti in ingresso.

 

La user experience deve essere favorita anche dall’assenza di installazioni e configurazioni da parte del cliente finale.

Perché Scegliere Esosphera?

Esosphera è uno dei fornitori di soluzioni omni-channel automotive che rispetta a pieno le caratteristiche sopra riportate.

 

Le soluzioni omni-channel automotive chiavi in mano di Esosphera consentono di gestire le richieste ripetitive liberando gli operatori per altre attività più importanti e di riempire le agende in modo uniforme.

 

In particolare l’uniformità delle agende consente di ottimizzare le attività degli operatori eliminando i tempi morti.

 

Affidandosi a Esosphera la concessionaria diventa totalmente data-driven grazie all’integrazione delle soluzioni con i sistemi esistenti.

 

Tale integrazione non richiede alcuna implementazione da parte della concessionaria.

 

In questo modo, con una modalità completamente automatizzata può ottimizzare la gestione e il recupero dei propri lead.

 

Esosphera è uno dei pochi player di mercato che si è specializzato nel settore automotive per vendita e after-sales.

 

Grazie all’esperienza maturata e alla capacità di analisi preventiva è in grado di far comprendere al management della concessionaria quanto le soluzioni omni-channel automotive siano efficienti rispetto ai metodi tradizionali.

 

L’approccio consulenziale, con implementazioni progressive, combinato a soluzioni di pricing pay-per-use o pay-per-success consentono alla concessionaria di vedere con i propri occhi i risultati ottenuti senza dover sostenere costi eccessivi.

 

Esperienza nel settore, capacità tecnologica, costi correlati al progresso di implementazione, approccio consulenziale, assistenza 24h/7 e misurabilità dei risultati fanno di Esosphera il fornitore ideale per soluzioni omni-channel automotive.

 

Contattaci subito per la tua soluzione su misura.

Prova
Gaia