< Magazine

Problemi con il cliente in officina? Ecco le soluzioni

17 Settembre 2020  |  Automotive.

I problemi con i clienti in officina, soprattutto nella loro gestione, aumentano al cambiare delle abitudini dei clienti.

Se fino a qualche tempo fa bastava sistemare le vetture dei clienti per avere dei feedback positivi sul proprio operato e lavorare sereni, oggi questo non basta più.

 

Alle operazioni di riparazione delle auto, si sono aggiunte operazioni simil pronto soccorso per gli addetti al service automotive. Si comincia con l’ascolto del cliente sulla problematica riscontrata, poi si passa alla valutazione delle operazioni da svolgere e il loro costo, l’effettiva riparazione e infine la consegna.

Proprio per tutti questi passaggi, i problemi con i clienti in officina sono aumentati.

Attraverso le tecniche più avanzate di gestione delle relazioni e adottando strumenti innovativi si può gestire la relazione con il cliente in officina al massimo del potenziale.

 

Tecniche e strumenti sono chiavi importanti per risolvere molti dei problemi con i clienti in officina. Vediamoli più approfonditamente.

Clienti in officina: 3 chiavi per risolvere i problemi

È doveroso fare una premessa.

 

Non esiste una panacea che cura tutti i mali, né tantomeno i problemi con i clienti in officina. Solo un’organizzazione aziendale ed operativa ben strutturata garantisce la buona riuscita della gestione del cliente in officina.

 

Le migliori officine automotive tengono conto di questi 3 aspetti chiave per essere altamente competitive e ridurre drasticamente qualsiasi tipo di problema con i clienti:

 

 

  • Soluzioni Omni-Channel: sono un aspetto che, quando implementate, portano ad ottimizzare le interazioni e le relazioni tra cliente e officina. Rendono la relazione continuativa, proattiva e disponibile su ogni mezzo di contatto dell’officina.
  • Customer Experience: Una Customer Experience eccellente è in grado di fidelizzare il cliente e farlo diventare promotore della tua attività. Un ascolto attento delle problematiche e il coinvolgimento del cliente nelle soluzioni per la riparazione della macchina sono un’ottima base di partenza.
  • Intelligenza Artificiale: questa recente tecnologia è in grado di potenziare i processi di interazione e migliorare l’efficacia operativa, attraverso interfacce come gli assistenti virtuali.

Come è possibile? Focalizziamoci su quest’ultimo punto.

Intelligenza Artificiale: un aiuto concreto nella risoluzione dei problemi con i clienti in officina

Come abbiamo riportato qualche riga più su, ponendo al centro della propria attività il cliente, si può arrivare alla fidelizzazione e far diventare il cliente promotore della tua attività.

 

È possibile raggiungere questo importante risultato non solo applicando le tecniche sopra riportate, ma anche adottando strumenti di intelligenza artificiale.

 

Un aspetto critico in officina, spesso, è proprio l’impossibilità porre al centro il cliente: continue interruzioni, telefono sempre squillante, richieste da clienti e colleghi. Tutto questo da gestire in contemporanea. Ciò genera dei costi importanti, dei limiti di operatività e degli inutili sprechi di energia e stress.

 

Le soluzioni di intelligenza artificiale garantiscono la gestione della relazione con il cliente dell’officina, rendendola altamente proficua.

 

La soluzione si concretizza con lo sviluppo, il training e l’integrazione di entità o assistenti virtuali che sono in grado di interagire in modo “naturale” attraverso i diversi canali messi a disposizione dell’officina per il cliente: telefono, chat web, WhatsApp, Telegram, Facebook Messenger…

 

Questi sistemi guidano il cliente attraverso il percorso decisionale più idoneo e garantiscono all’officina maggior libertà di gestione delle attività in loco.

 

Mentre un essere umano si lascia guidare dallo stato emotivo, dall’istinto e dalle proprie percezioni della realtà, un sistema di intelligenza artificiale, è orientato da dati oggettivi, da calcoli di probabilità e da interpretazioni obiettive.

 

Sistemi come gli Assistenti Virtuali dotati di Intelligenza Artificiale, conversazione dopo conversazione, analisi dopo analisi, migliorano le loro performance e non si stancano mai.

 

Ogni giorno la tecnologia dell’Intelligenza Artificiale e tutte le sue sfaccettature migliorano sempre di più.
Le capacità di comprensione, la naturalezza delle risposte e la voce utilizzata che dà carattere all’entità virtuale diventano ogni giorno sempre più vicine al linguaggio umano e sempre più in grado di massimizzare la qualità della relazione con il cliente delle officine.

Prova
Gaia