Cliente
Campani Group è un dealer automotive dinamico che vanta oltre 40 anni di esperienze e successi. Presente in tutta l’Emilia Romagna, Campani Group offre ai propri clienti un’assistenza a 360° per la gestione e la manutenzione dei veicoli con i propri centri full-service altamente qualificati. Il Gruppo muove un volume annuale tra auto e veicoli commerciali, di oltre 13.000 unità con più di 32.000 passaggi di officina, garantendo ad ogni singolo cliente un servizio personalizzato.
Necessità
Campani Group ha espresso la necessità di migliorare l’accesso alla prenotazione di appuntamento del proprio Service Citroën, fornendo un servizio al cliente accessibile in qualsiasi istante, ampliando i punti di contatto e le fasce orarie in cui è possibile prenotare un appuntamento in officina e alleggerendo il carico degli operatori BDC.
Progetto
Abbiamo implementato per Campani Group la soluzione Gaia ServiceBot, progettato e realizzato per la prenotazione Service da parte dei clienti senza la necessità di operatori. In tutti i momenti in cui l’operatore BDC non può intervenire, ad esempio, quando l’operatore è già occupato oppure la chiamata avviene in orario di chiusura, risponde l’operatore virtuale di Esosphera che chiede al cliente le informazioni necessarie per procedere con la prenotazione di appuntamento in officina, come ad esempio nome e cognome, la marca e il modello dell’auto, la targa, il chilometraggio, la data e ora preferenziale. Il recapito viene recepito da ServiceBot in automatico e viene richiesto al cliente se vuole essere contattato sul numero di telefono dal quale sta chiamando oppure su altro numero. Attraverso sistemi integrati, ServiceBot è in grado di riconoscere la sede richiesta per l’appuntamento, permettendo così di notificare l’informazione alla sede specifica. L’accettatore virtuale creato da Esosphera per Campani Group, più in specifico per il brand Citroën, interpreta le richieste e le classifica in modo tale da essere fruibili e totalmente accessibili agli operatori, coinvolgendo il personale solo per la conferma dell’appuntamento.
Punti di Forza
ServiceBot di Gaia dà agli operatori BDC la possibilità di gestire gli appuntamenti con più tranquillità, mentre i clienti, possono prenotare in qualsiasi fascia oraria, senza trovare il contatto occupato e potendo contare sulla prenotazione attraverso voicebot, dotato di Machine Learning.
Grazie a ServiceBot, gli operatori non perdono nessuna telefonata, sia durante gli orari di apertura così come durante gli orari di chiusura dell’attività, permettendo agli operatori di gestire al meglio le richieste durante l’arco della giornata. Inoltre, gli accettatori hanno maggior tempo a disposizione per gestire i clienti presenti in officina per consegnare o ritirare la propria vettura.
Risultati
La fase di prima implementazione ha dato ottimi risultati. Nonostante la gestione in contemporanea di tutte le sedi da parte del BDC, il carico degli operatori si è alleggerito e Campani Group sta riscontrando un netto vantaggio, sia operativo che di immagine. La soluzione creata, verrà estesa in futuro anche alle altre sedi e marchi di Campani Group.
Errore: Modulo di contatto non trovato.