ESOSPHERA SRL – LEAN MANAGEMENT NEI SERVIZI
OBIETTIVI/FINALITÀ PROGETTO
Il progetto “ESOSPHERA SRL – LEAN MANAGEMENT NEI SERVIZI” si pone quale strumento per dare traduzione operativa alla strategia perseguita dalla Regione Veneto, attraverso la presente direttiva, per lo sviluppo della competitività d’impresa e la valorizzazione del capitale umano in essa presente, al fine di assicurare il mantenimento dei posti di lavoro esistenti e generare nuove opportunità di crescita e occupazione. Obiettivi trasversali del progetto stesso sono:
- Promuovere lo sviluppo di conoscenze e competenze ad alto contenuto tecnico e/o manageriale attraverso l’utilizzo di smart tools in grado di aumentare il livello di qualificazione del personale delle imprese;
- Accompagnare i processi di riorganizzazione a fronte di nuovi investimenti tecnologici e l’introduzione di innovazioni di prodotto/processo.
In particolare le finalità del presente progetto, che rientra nella tematica n. 1 “Lean Management” saranno le seguenti:
- applicare i principi e le tecniche Lean ai servizi (Lean services);
- applicare i principi e le tecniche della Lean ai contesti office (Lean office);
- ottimizzare le performance economiche dell’azienda (Lean cost) e migliorare la gestione delle politiche finanziarie;
- Applicare un sistema di Controllo della Gestione Direzionale e di processo per verificare l’efficacia delle azioni di Lean Management;
- applicare tecniche di gestione e di sviluppo delle persone secondo un’ottica di Lean management.
Rispetto a queste finalità si intendono raggiungere i seguenti output:
- ottimizzazione dei flussi operativi e riduzione degli sprechi;
- riduzione del costo del servizio;
- creazione di un ottimale valore per il cliente e per il fornitore;
- attuazione di un sistema di controllo dell’efficienza operativa;
- attuazione di un sistema di controllo e pianificazione finanziaria.
- attuazione di un sistema customer centric della relazione col cliente.
Come già esplicitato il processo che si intende intraprendere con il presente percorso formativo ed esperienziale è centrato sulla azienda in oggetto e sul personale direttamente impiegato nella stessa e si pone come punto di partenza per una profonda riorganizzazione dell’intera struttura e dell’intero macro-processo aziendale, andando a diffondere competenze di efficienza operativa, efficienza della gestione delle risorse umane, ma anche della progettazione, riduzione drastica di ogni tipo di spreco o ridondanza, controllo di gestione direzionale, di commessa, controllo e pianificazione finanziaria, piuttosto che efficienza del processo commerciale per la creazione di valore per il cliente e interno.
INTERVENTI
Il progetto si struttura in 3 aree di intervento.
La prima area sulla sensibilizzazione alla Lean (S) è rivolta a tutto il personale e prevede un intervento sul Lean Thinking e uno sul concetto di Lean Management & Organization a cui si aggiunge una analisi di contesto, attraverso l’applicazione dell’analisi SWOT.
La seconda area prevede 10 interventi formativi sul management e sull’organizzazione e gestione risorse umane con esempi reali, casi applicati e strumenti avanzati in Excel (M): Modelli e strumenti lean per l’industria (Lean Production & Lean Office), Process Design, Supply Change Management, Change Management, Workload Control, Teoria e Strumenti Six Sigma, modelli ed applicazioni Excel per la Lean, Gestione delle competenze emotive in ottica Lean, Cross Skills, Problem Solving.
La terza area è legata al controllo dei margini operativi e all’amministrazione delle risorse finanziarie (A) e prevede 3 interventi destinati al personale che segue la direzione d’impresa, l’amministrazione e il controllo.
DESTINATARI 8
Progetto approvato nell’ambito della Dgr 1010 del 12/07/19
cod. 6944-0001-1010-2019
Approvato con Decreto n. 9 del 03/01/2020
INTERVENTI FORMATIVI REALIZZATI CON RISORSE A VALERE SUL PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE COFINANZIATO CON IL FONDO SOCIALE EUROPEO 2014-2020 DI REGIONE DEL VENETO – INVESTIMENTI A FAVORE DELLA CRESCITA E DELL’OCCUPAZIONE. Asse I – Occupabilità. Obiettivo tematico 8 – Promuovere un’occupazione sostenibile e di qualità e sostenere la mobilità dei lavoratori. D.G.R. n. 1010 del 12/07/2019 – Per un’impresa organizzata e consapevole – Strumenti per favorire la competitività e la crescita professionale
Contributo Assegnato € 40.672,00